LEGO Crocodile Locomotive: tra Prototipi, Set Ufficiali e Ideas

Oggi, giorno 1 Luglio 2020, esce sul LEGO Shop un set di un tema un po’ abbandonato da LEGO. Si tratta del tema Treni e il set in uscita è il 10277 – Crocodile Locomotive, che esce grazie alla nuova linea 18+.  Ma non è assolutamente la prima volta che vediamo realizzata questo tipo di locomotiva, sia da parte di LEGO che da parte di AFOL, iniziamo, però, con qualche informazione sul modello reale.

Con il nome “Coccodrillo” si indica una serie di locomotive elettriche con lunghi corpi alle due estremità, connessi e articolati ad uno centrale. I primi esemplari furono prodotti in Svizzera nel 1919, questa forma, inoltre, ricorda quella, appunto, di un coccodrillo e da qui il nome.

Dopo una breve introduzione passiamo ora ai vari modelli LEGO!

Si inizia dai lontani anni ’70-’80 dai quali successivamente tramite delle interviste fatte ai designer LEGO, negli anni 2000, sono state pubblicate alcune foto di diversi prototipi di alcuni treni. Ne spicca chiaramente uno che è niente di meno di un Crocodile Locomotive in brown che vediamo nella seguente foto!

Primo prototipo anni ’70-’80

Negli anni ’80 non è stato prodotto nessun treno del genere ma gli anni ’90 iniziano proprio con una Crocodile Locomotive! Infatti, nel 1991 venne messo in commercio il set 4551-1: Crocodile Locomotive (Austrian Federal Railways), rappresentante la locomotiva in colore red. Si tratta di un set composto da 314 pezzi, contenente una minifig e fu tenuto in produzione per 3 anni.

4551-1: Crocodile Locomotive

Per molti anni, poi, The LEGO Group non produsse più nessun set dedicato alla Locomotiva Coccodrillo, fin quando nel 2007 uscì il 10183, una riedizione del precedente anch’esso in red! Non si tratta di un set della linea Trains, bensì di quella Factory. Il set è chiamato “Hobby Trains”, contiene 1058 pezzi (nessuna minifig) ed era venduto ad un prezzo di 100,00$.

10183 – Hobby Trains

Dal 2007 non è stato più realizzato nessun set che rappresentasse questa locomotiva ma negli anni su Ideas qualcosa iniziò a muoversi.

Nel 2015, infatti, vediamo sbarcare sulla piattaforma Ideas una MOC di un nostro connazionale! Vedosololego ha ricreato la “Swiss Electric Crocodile Locomotive (SBB CE 6/8)” in brown su LDD composta da più di 900 pezzi e 2 minifigs.

Il progetto si è, purtroppo, fermato intorno ai 1500 voti ed è scaduto, però è ancora possibile vedere altre immagini e leggere la descrizione fornita da Vedosololego.

https://ideas.lego.com/projects/b100be81-413e-4aa8-98f2-f2c68354f5ed

MOC di vedosololego

Durante il 2018, invece, fa il debutto su Ideas la MOC Redera00, il quale ha riprodotto il “Crocodile Locomotive SBB Ce 6/8 III” nella sua colorazione brown. È in scala 1:38, non è stato rivelato il numero di pezzi e non è presente nessuna minifig. Neanche questa moc è arrivata ai 10.000 sostenitori ma si è fermata intorno ai 2200.

https://ideas.lego.com/projects/899ca545-49a5-4102-aef8-154bb71ac6ea

MOC di redera00

Concludiamo questo percorso tornando a parlare di set ufficiali, infatti, come vi abbiamo parlato dettagliatamente in questo articolo, quest’anno LEGO ha prodotto il set 10277 – Crocodile Locomotive, composto da 1271 pezzi, due minifigs e venduto in Italia al prezzo di 104,99€.

https://bit.ly/3eHMuME

10277 – Crocodile Locomotive

 

E concludiamo con la domanda che almeno una volta tutti ci siamo posti… ha LEGO preso spunto dalla sua piattaforma Ideas oppure (come si può vedere dal prototipo) da molti anni che avevano in serbo questo progetto e hanno deciso di realizzarlo solo quest’anno?


Questi erano tutti i set fino ad ora prodotti, per quanto riguarda le moc ho deciso di mettere quelle che per me erano più significative, voi ne conoscete altre? Ne avete realizzata qualcuna voi? Avete, invece, i set descritti? Vi aspettiamo nei commenti con le vostre opinioni, foto e pensieri in merito!

Segui BrixLab sui social! ▶
▶YouTube: https://www.youtube.com/brixlab
▶Sito Web: https://www.brixlab.it
▶Canale Telegram: https://t.me/BrixLab_News
▶Gruppo Telegram: https://t.me/BrixLab
▶Instagram: https://www.instagram.com/brixlab_ig/
▶Facebook: https://www.facebook.com/brixlab
Supporta BrixLab con una donazione! ▶
▶Paypal: paypal.me/brixlab
▶BrickLink: https://store.bricklink.com/Brixlab
▶Patreon: https://www.patreon.com/brixlab
▶Ko.Fi: https://ko-fi.com/brixlab 
◀ Il nostro partner ufficiale STARBRICK ▶
▶Facebook: https://www.facebook.com/starbrick86/
▶BrickLink: https://store.bricklink.com/starbrick86
▶Sito web: https://www.starbrick.it/
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento