Compilazione file XML

Vista le difficoltà incontrate e manifestate all’interno del gruppo nel creare i file .xml delle MOC da noi stessi realizzate, abbiamo deciso di realizzare questa guida, per dare a chiunque la possibilità di elaborare un file .xml e caricarlo sul sito Brickshop o su qualsiasi store online che ne accetti l’inserimento, primo su tutti Bricklink . Ricordo che Brickshop è il nostro rivenditore di fiducia per lo sfuso, che ci offre un’ottima convezione e la disponibilità dei gestori che in tanti hanno avuto modo di definire veramente ineccepibile. Ricordiamo inoltre che i file .xml permettono di caricare grandi quantità di pezzi molto velocemente, e che per poter usufruire della guida è necessario avere un account Bricklink e Stud.io installato sul computer.

Caricamento su Bricklink da Stud.io

Iniziate caricando la lista pezzi del vostro modello da Stud.io. Cliccate “Model” nella barra superiore, quindi “Model Info”.

Nella finestra che si aprirà selezionate “Add to Wanted List”

Salvataggio Wanted List

Si aprirà quindi la pagina di caricamento Bricklink. Scegliete se aggiungere i pezzi ad una nuova Wanted List o a quelle esistenti, quindi cliccate “Proceed to verify items”.

Scorrete la lista e selezionate “Add to Wanted List” per aggiungere i pezzi. In questa sede potete modificare quantità è condizioni dei pezzi che state caricando.

Selezionate quindi View “il nome della vostra lista” per essere reindirizzati alla Wanted List.

Download XML

Una volta nella lista cliccate “Download” per scaricare direttamente l’XML di tutta la lista.

Caricamento lista su Brickshop

Entrate adesso sul sito brickshop.it, fate il login con le vostre credenziali, aprite la sezione “Le mie liste” e cliccate su “Carica file XML alla tua lista”.

Aprite il vostro file XML con blocco note se usate Windows come sistema operativo e TextEdit se usate un computer Apple.

Una volta aperto il file elezionate tutto il contenuto e copiatelo nella casella di inserimento del sito Brickshop. Cliccate quindi sul pulsante “Verifica articoli”, la procedura è medesima anche sui Mac, ma per copiare il contenuto del file si dovrà scegliere di usare TextEdit come già detto.

Scorrete la lista dei pezzi e selezionate “Aggiungi articoli alla lista” per inserire i pezzi in una nuova lista o aggiungerli ad una già creata.

Adesso avrete tutti i pezzi della vostra Moc inseriti nell’apposita lista di Brickshop, che permetterà di ordinarli o segnalarne la mancanza direttamente al magazzino del negozio.

Speriamo così di avervi dato un ulteriore strumento che vi sia d’ausilio in quelle occasioni che fino ad ora prevedevano l’inserimento manuale dei singoli pezzi e quantità. Una menzione particolare va ad uno dei nostri amministratori @Davi7194 , autore di questa guida scritta è pensata a due teste e quattro mani nel pieno stile che contraddistingue il nostro gruppo, ossia la collaborazione che ha come scopo la condivisione di tutti quei contenuti che, nel nostro piccolo, riteniamo utili.